Terza Edizione

11 Febbraio 2020

 AULA G4  Università Magna Graecia, Catanzaro

Ore 9.00 Registrazione partecipanti

Ore 9.30 Sarcopenia e cachessia nel paziente oncologico e chirurgico Arturo  Pujia

10.15 Discussione 

Ore 10.30  La diagnosi bioimpedenziometrica di sarcopenia e cachessia Elisa Mazza

Ore 10.50 Discussione  

Ore 11.00 Le nuove linee guida ESPEN per la Nutrizione parenterale domiciliareLoris Pironi

Ore 11.45 Discussione 

Ore 12.00 Stato dell’arte della nutrizione nel paziente chirurgico 

Antonia Rizzuto

Ore 12.30 Discussione 

Ore 12.45 Aspetti clinici e biologici delle emulsioni lipidiche per parenterale Tiziana Montalcini 

Ore 13.15 Discussione 

Ore13.30 Colazione di lavoro 

Parte pratica a piccoli gruppi 

Ore 14.00-15.30 presentazione di casi clinici 

Caso clinico 1: Sarcopenia e cancro dello stomaco
Achiropita Curti   

Caso clinico 2: Nutrizione e occlusione intestinale
Tiziana  Montalcini

Caso clinico 3: Un caso complicato nella NAD
Demetrio Quattrone  

Ore 15.30-16.30 Discussione sui casi clinici  e conclusioni  

PATROCINI
Azienda ospedaliera Mater Domini
Scuola di Medicina e Chirurgia UMG Catanzaro
Dipart. Scienze Mediche e Chirurgiche UMG Catanzaro  B

FACULTY

CURTIAchiropita

Prof Ordinario di Fisiatria,
Università Magna Graecia – Catanzaro

MAZZA Elisa
Ricercatrice
Università Magna Graecia – Catanzaro

MONTALCINI Tiziana
Prof. Associato di Scienze Dietetiche,
Università Magna Graecia – Catanzaro

PIRONI Loris
Prof. Ordinario di Gastroenterologia
AOU Policlinico S. Orsola-Malpighi

PUJIA  Arturo
Prof. Ordinario di Scienze Dietetiche,
Università Magna Graecia – Catanzaro

QUATTRONE Demetrio
Referente  NAD  Asp 5  Reggio Calabria

RIZZUTO Antonia
Prof. Associato di Chirurgia,
Università Magna Graecia – Catanzaro

INFORMAZIONI 

Responsabile Scientifico
Prof.Arturo PUJIA

Sede Congressuale:
Aula G4 Università “Magna Graecia” Catanzaro 

Educazione Continua in Medicina:

Il convegno è stato accreditato ai fini ECM ottenendo: 

n. 7,3 crediti (ID ECM 558278444

Professioni e  discipline accreditate ECM :

Il corso è rivolto ad un numero complessivo di 50  partecipanti: 

– MEDICO CHIRURGO  (Ematologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina e Chirurgia d’urgenza e accettazione, MMG, Med. Interna, Geriatria,  Gastroenterologia, Chirurgia, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Oncologia, Endocrinologia, Radioterapia, Malattie infettive ,  Radiodiagnostica, Anestesia e rianimazione, Direzione Medica e di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base) 

– FARMACISTA (Farmacia territoriale, Farmacia Ospedaliera)

– PSICOLOGO

– BIOLOGO

– ASSISTENTE SANITARIO

– DIETISTA

– INFERMIERE 

– INF. PEDIATRICO

Valutazione:

Ogni partecipante potrà conseguire i crediti assegnati all’evento, previa verifica dei seguenti requisiti:

1. partecipazione a tutte le sessioni;

2. compilazione scheda anagrafica;

3. compilazione  e consegna scheda valutazione;

4. compilazione  e consegna del questionario di apprendimento.

La mancata compilazione o consegna delle schede e del questionario non darà diritto ai crediti ECM ma solo all’attestato di partecipazione

Prenotazione:Il Corso è a numero chiuso è quindi obbligatoria la prenotazione.

Le prenotazioni dovranno pervenire alla Segreteria  Organizzativa CSC Marketing & Communication  entro e non oltre 08 Febbraio 2020 compilando il form di registrazione a questo link.

L’assegnazione dei posti disponibili avverrà cronologicamente in base alla data di arrivo delle schede prenotazione.

La disdetta  dovrà pervenire, esclusivamente via fax o via mail, alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 08 Febbraio 2020

Attestato ECM
L’attesto ECM verrà inviato via  mail a tutti i partecipanti che ne avranno diritto dopo 90 gg. dalla conclusione dell’evento  all’indirizzo e-mail riportato sulla scheda anagrafica consegnata alla Segreteria Organizzativa.

Attestato di partecipazione

Un attestato di partecipazione al Convegno verrà rilasciato al termine dell’evento a tutti i partecipanti che ne faranno richiesta alla Segreteria Organizzativa.